Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto ‘Io coltivo. Dall’orto alla tavola’, con il patrocinio della Regione Emilia- Romagna (Assessorato Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca) e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, è volto a promuovere l’orientamento dei consumi, l’educazione alimentare e la valorizzazione di un mestiere antico e faticoso come quello dell’agricoltore, attraverso la creazione e la cura di un orto negli spazi verdi della scuola.
Dopo una breve formazione del personale docente, le attività che hanno visto coinvolti gli alunni del plesso Zangheri durante il secondo quadrimestre del corrente anno scolastico sono state la progettazione dell’orto e delle colture da coltivare, la lavorazione della terra, la creazione del semenzaio, la messa a dimora delle piantine nate.
Grazie alla collaborazione di Sergio della Tana dell’Oritteropo di Villafranca (FC) è stato quindi possibile realizzare una nuova ‘aula a cielo aperto’ dall’alto valore civico e sociale, mentre durante la pausa estiva l’orto verrà affidato alle cure del sig. Giulio.
Per il prossimo a.s. l’obiettivo è di implementare il progetto e di integrarlo con moduli e laboratori inerenti la sostenibilità e la sana alimentazione.
https://www.youtube.com/watch?v=QWvWXVD8SWU tra 00:37 e 00:47
Obiettivi
Il progetto è volto a promuovere l’orientamento dei consumi, l’educazione alimentare e la valorizzazione di un mestiere antico e faticoso come quello dell’agricoltore, attraverso la creazione e la cura di un orto negli spazi verdi della scuola.
Luogo
Via Ribolle, 47 - Forlì -FC
In collaborazione con
con il patrocinio della Regione Emilia- Romagna (Assessorato Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca) e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna