Progetto “Circular Music”

“Circular Music” , progetto tenuto dal facilitatore Stefano Baroni e rivolto a tutte le alunne e gli alunni delle classi prime della Scuola “Zangheri”.

Utente ANGELA INCERTO

da Angela Incerto

0

Venerdì 17 novembre si è svolto il progetto “Circular Music” tenuto dal facilitatore Stefano Baroni e rivolto a tutte le alunne e gli alunni delle classi prime della Scuola “Zangheri”.
L’esperienza, focalizzata su giochi cooperativi e drum circle mediante l’utilizzo di numerosi strumenti forniti dal facilitatore, è risultata divertente, creativa, ha posto le basi per la comprensione dell’importanza dell’ascolto nella musica d’insieme. La “Circular Music” è un approccio alla musica in cui il cerchio è la forma principale, in cui ogni
singolo contributo dato da ciascun membro del gruppo è unico ed ha lo stesso valore degli altri, perché non esiste il giudizio ed inoltre si comprende il valore della propria identità in relazione a quella del gruppo. È un modo di fare musica insieme che può contribuire in maniera significativa allo sviluppo del potenziale umano dal punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale.

Link al video: https://drive.google.com/file/d/1PJBxZnJbV-bgT4MZhFv_KhY2pW6B-dmq/view