Gli alunni delle classi 1^D e 1^E del plesso Zangheri, insieme alla Prof.ssa di spagnolo Desirée Verazzo e alla Prof.ssa Martina D’Alessio hanno realizzato un tipico altare messicano del Día de muertos.
Questa importante tradizione messicana ha origini antiche poiché risale alle civiltà precolombiane ed è una delle celebrazioni più sentite e attese in tutto il Messico. Nei giorni 1 e 2 novembre le città messicane si riempiono di colori e di fiori e le famiglie costruiscono gli “altares de los muertos” per ricordare i familiari e i cari che non ci sono più e celebrare la bellezza della vita.
El Día de Muertos è una festa così speciale e piena di vitalità e di gioia da essere diventata nel 2003 “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” dell’UNESCO per via delle sue colorate e vivaci peculiarità.
Imparare una lingua straniera significa anche conoscere la cultura dei Paesi nei quali quella lingua è presente, ampliando i nostri orizzonti e rendendoci più tolleranti nei confronti del “differente”, visto come una risorsa e un accrescimento per imparare ad apprezzare e per comprendere l’importanza e la ricchezza dell’interculturalità.
0